Le benedizioni di Pasqua - Il significato

Da don Andrea Mirio, parroco a san Silverio:

Carissimi,
come ogni anno, in vista della Pasqua, busseremo alle porte delle vostre case per portare la pace e la benedizione del Signore.

La visita del parroco o del diacono è segno dell’attenzione e dell’affetto che la Comunità Cristiana ha per tutti coloro che vivono in questa porzione della nostra città.
Idealmente è la Chiesa che esce da se stessa per entrare nelle vostre abitazioni, per usare un’espressione cara a papa Francesco. 

E’ occasione per conoscersi meglio, per approfondire la comunione fraterna, per condividere situazioni di gioia e serenità, ma anche di fatica e sofferenza che fanno parte della vita di tutti.
E su tutte queste situazioni invocare l’aiuto del Signore.

L’Anno Santo del Giubileo della Misericordia che stiamo vivendo e la gioia per l’ingresso del nuovo Arcivescovo Matteo Maria Zuppi rendono questo tempo particolarmente ricco di bene e di speranza. 

Con la stessa speranza chiediamo il permesso per potere entrare nelle vostre case e trascorrere insieme un po’ di tempo di condivisione.

La casa poi è il luogo della vita, delle relazioni, dell’incontro tra generazioni e il Signore è felice di potere essere accolto per portarvi la sua Parola e il suo abbraccio.
Per tale motivo la benedizione non è tanto rivolta alle pareti della casa ma a chi tra queste pareti vive!

Per non sprecare questo prezioso momento di incontro e di preghiera è bene prepararsi riunendosi insieme in alcuni appartamenti (se il palazzo è grande) o in uno solo (se il palazzo è piccolo), per ascoltare il Vangelo e poi procedere alla benedizione in ciascun appartamento.
Se questo non fosse possibile, il parroco o il diacono suoneranno di porta in porta come d’abitudine.

In occasione della benedizione, chi desiderasse lasciare un’offerta per le numerose opere della Parrocchia e per le iniziative di carità, può farlo e per questo ringraziamo di cuore!

Chi non potesse essere presente nel momento stabilito indicato nel Calendario, può concordare il recupero della benedizione il sabato mattina.

Il Signore accompagni ciascuno verso la gioia della Pasqua!


30GEN2016 PE